Fine del Mercato Tutelato: Guida in 10 Punti

Il 30 giugno 2024, si verifica un cambiamento significativo nel settore dell’energia elettrica italiana: termina la tutela per i clienti non vulnerabili. Coloro che non hanno ancora migrato al mercato libero saranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali. Questa transizione fa parte di un processo più ampio di liberalizzazione del mercato elettrico, simile a quanto già avvenuto per il gas alla fine dell’anno precedente.

Coinvolgimento nel Trasferimento

Il trasferimento riguarda esclusivamente i clienti non vulnerabili ancora sotto la tutela, che ammontano a circa 4 milioni.

Chi Sono i Clienti Vulnerabili?

Comprendono gli over 75, beneficiari di bonus sociali, residenti in isole minori e strutture d’emergenza, e beneficiari della legge 104 sulle disabilità.

Il Servizio di Vulnerabilità

I clienti vulnerabili continueranno a beneficiare dei prezzi regolati attraverso il servizio di vulnerabilità, gestito tramite aste per selezionare l’operatore.

Assegnazione dei Non Vulnerabili

Chi non ha scelto un operatore nel mercato libero sarà assegnato a uno dei sette fornitori selezionati tramite un’asta competitiva: Enel, Hera, Edison, Illumia, E.On, Iren e A2A.

Risparmio nel Passaggio

Il passaggio al servizio a tutele graduali comporterà un risparmio annuo di oltre 100 euro rispetto alla tutela maggiorata.

Possibilità di Ritorno alla Tutela Maggiorata

I clienti non vulnerabili già passati al mercato libero hanno avuto l’opportunità di ritornare alla tutela maggiorata fino al 30 giugno.

Procedura per Richiedere il Ritorno

Per richiedere il ritorno alla tutela maggiorata, è necessario contattare l’operatore della tutela nel proprio comune. È disponibile un motore di ricerca per individuare l’operatore.

Insoddisfazione nel Mercato Libero

Se non si è soddisfatti dell’offerta nel mercato libero, è possibile tornare alla tutela maggiorata entro il 30 giugno o cercare un nuovo operatore tramite il Portale Offerte.

Dove Trovare Informazioni

Oltre alle informazioni fornite dal proprio fornitore, è possibile consultare il sito ufficiale per informazioni aggiornate o contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.

Monitoraggio dei Consumi

Per controllare le informazioni sulle proprie utenze (anagrafiche, contratti, misuratori), è disponibile il Portale Consumi.



carletto_circle
Chiedi a Carletto

Ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno un nostro consulente per consigliarti la migliore offerta.

carletto_circle
Chiedi a Carletto

Ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno un nostro consulente per consigliarti la migliore offerta.